Satellite

Il satellite meteorologico è lo strumento fondamentale per raccogliere informazioni sulle condizioni meteorologiche di aree più o meno vaste. Queste immagini provengono dai satelliti Meteosat che si trovano in orbita geostazionaria intorno alla terra all’altezza di 36000km i quali, compiendo una rivoluzione intorno alla Terra, nello stesso tempo che essa compie una rotazione di 360°, inquadrano sempre la medesima porzione del pianeta.

Il loro funzionamento e la rielaborazione dei dati da essi provenienti sono a cura di EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites).

Le immagini sono riprese tramite sensori all’infrarosso per poter visualizzare la copertura nuvolosa anche durante le ore notturne

Animazione Europa


Animazione Penisola Italiana


Animazione Nord Italia


Satellite Modis

Le immagini fornite del sensore MODIS non provengono dai satelliti meteorologici Meteosat, ma da due satelliti gemelli, AQUA e TERRA, che forniscono dati di tipo ambientale e atmosferico. Può essere molto utile nell’identificazione del tipo di copertura nuvolosa o anche per quantificare, nel periodo invernale, l’estensione della copertura nevosa.

NASA/GSFC, MODIS Rapid Response